Chi siamo
Un collettivo di artiste, artisti, astronome e astronomi italiani nel mondo
Il nostro lavoro aspira a contestualizzare cosmologicamente l’evoluzione umana, ricordandoci il viaggio che abbiamo fatto per trovarci qui, oggi, su questo “piccolo puntino blu”.
Questo progetto è stato finanziato e sviluppato in collaborazione con l’OAD (Office of Astronomy for Development), parte integrante dell’IAU (International Astronomical Union).
Arianna CORTESI
astronoma, lavora presso il Centro Brasileiro de Pesquisas Físicas e l’Osservatorio di Valongo, Rio de Janeiro, Brasile.
Contatto: aricorte [at] astro.ufrj.br
Paola DIMAURO
astronoma presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) – Osservatorio Astronomico di Roma, in collaborazione con l’Observatório Nacional, Rio de Janeiro, Brasile.
Personal webpag
Marco GROSSI
astronomo, lavora presso l’Osservatorio di Valongo, Rio de Janeiro, Brasile.
Contatto: grossi [at] astro.ufrj.br
Iside MONTANARI
artista, fotografo.
Contatto: isidemontanari [at] gmail.com
Laura SCHREIBER
astronoma, lavora come tecnologa presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) a Bologna. Specializzata in strumentazione ottica e infrarossa per telescopi da terra e dallo spazio.
Contatto: laura.schreiber [at] inaf.it
Claudia MIGNONE
astronoma e divulgatrice scientifica, lavora come tecnologa presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) a Roma. Oggi si occupa di comunicazione e didattica dell’astronomia. Tanto tempo fa, studiava l’espansione dell’universo.
Personal webpage
Claudio CASADIO
si diploma presso l’Accademia Antoniana di Arte Drammatica di Bologna. Interprete, autore e regista è socio fondatore della compagnia Accademia Perduta, oggi Centro di Produzione Teatrale. Attore di rilievo internazionale, si è esibito nei più importanti Teatri italiani ed europei.
Personal webpage
Federica MAGLIONI
aka Frida Split classe 1979 è un’artista italiana, musicista, polistrumentista e ricercatrice. Studia composizione con il maestro M. Di Bari. Da diversi anni collabora con l’astronoma Arianna Cortesi nella divulgazione scientifica unita all’arte musicale con uno sguardo sempre attento verso il sociale.
Contatto: federica.maglioni [at] gmail.com
Un ringraziamento speciale a Ramasamy Venugopal dell’Office of Astronomy for Development per il supporto.