Chi siamo

Un collettivo di artiste, artisti, astronome e astronomi italiani nel mondo

Il nostro lavoro aspira a contestualizzare cosmologicamente l’evoluzione umana, ricordandoci il viaggio che abbiamo fatto per trovarci qui, oggi, su questo “piccolo puntino blu”.

Questo progetto è stato finanziato e sviluppato in collaborazione con l’OAD (Office of Astronomy for Development), parte integrante dell’IAU (International Astronomical Union).

Arianna CORTESI

astronoma, lavora presso il Centro Brasileiro de Pesquisas Físicas e l’Osservatorio di Valongo, Rio de Janeiro, Brasile.
Contatto: aricorte [at] astro.ufrj.br

Paola DIMAURO

astronoma presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) – Osservatorio Astronomico di Roma, in collaborazione con l’Observatório Nacional, Rio de Janeiro, Brasile.
Personal webpag

Marco GROSSI

astronomo, lavora presso l’Osservatorio di Valongo, Rio de Janeiro, Brasile.
Contatto: grossi [at] astro.ufrj.br

Iside MONTANARI

artista, fotografo.
Contatto: isidemontanari [at] gmail.com

Laura SCHREIBER

astronoma, lavora come tecnologa presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) a Bologna. Specializzata in strumentazione ottica e infrarossa per telescopi da terra e dallo spazio.
Contatto: laura.schreiber [at] inaf.it

Claudia MIGNONE

astronoma e divulgatrice scientifica, lavora come tecnologa presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) a Roma. Oggi si occupa di comunicazione e didattica dell’astronomia. Tanto tempo fa, studiava l’espansione dell’universo.
Personal webpage

Claudio CASADIO

si diploma presso l’Accademia Antoniana di Arte Drammatica di Bologna. Interprete, autore e regista è socio fondatore della compagnia Accademia Perduta, oggi Centro di Produzione Teatrale. Attore di rilievo internazionale, si è esibito nei più importanti Teatri italiani ed europei.
Personal webpage

Federica MAGLIONI

aka Frida Split classe 1979 è un’artista italiana, musicista, polistrumentista e ricercatrice. Studia composizione con il maestro M. Di Bari. Da diversi anni collabora con l’astronoma Arianna Cortesi nella divulgazione scientifica unita all’arte musicale con uno sguardo sempre attento verso il sociale.
Contatto: federica.maglioni [at] gmail.com

Un ringraziamento speciale a Ramasamy Venugopal dell’Office of Astronomy for Development per il supporto.